Amaro e piccante: come riconoscere un buon olio extra vergine d’oliva
19 Febbraio 2021Olio EVO: ottimo alleato contro le scottature solari
5 Luglio 2021La dieta mediterranea è ormai internazionalmente riconosciuta per i suoi effetti benefici ed è indicata come l’esempio di alimentazione più salutare. L’olio extra vergine d’oliva è quindi un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea.
La dieta mediterranea in quanto tale è stata, teorizzata e scientificamente provata negli anni ‘50 dallo studioso biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys. Questo, in un viaggio nell’Italia meridionale del dopoguerra fu sorpreso dalla estrema longevità della popolazione del luogo e della bassa incidenza di malattie.
Lui e la moglie Margaret Keys dedicarono così la loro esperienza a dimostrare che quel tipo di alimentazione, più tardi definita mediterranea, e lo stile di vita genuino fossero alla base di una vita lunga e immune da malattie cardiovascolari. Ancora oggi, molti studi confermano la teoria di Keys e riconoscono i numerosi effetti benefici della dieta mediterranea rispetto ad altre esistenti.
Alla base della dieta, vi è non solo il principio della stagionalità ma soprattutto l’abbondante consumo di alimenti di origine vegetale: frutta, verdura, ortaggi, legumi e olio extra vergine d’oliva.